1.1.1 Inserire l’input

“Compilazione” è il termine usato per indicare l’elaborazione di un file di input in formato LilyPond per produrre uno o più file di output. I file di output generalmente sono PDF (per la stampa e la visualizzazione), MIDI (per la riproduzione audio) e PNG (per l’utilizzo online). I file di input di LilyPond sono semplici file di testo.

Questo esempio mostra un semplice file di input:

\version "2.16.2"
{
  c' e' g' e'
}

L’output grafico è:

[image of music]

Nota: Le note e i testi nel file LilyPond devono essere sempre scritti tra { parentesi graffe }. Per evitare ambiguità, le parentesi dovrebbero essere delimitate da degli spazi, a meno che non si trovino all’inizio o alla fine di una linea. Può darsi che in alcuni esempi di questo manuale le parentesi verranno omesse, ma non dimenticarle nella tua musica! Per maggiori informazioni sull’aspetto degli esempi nel manuale, si veda Come leggere i manuali.

Inoltre, l’input di LilyPond è sensibile alle maiuscole. ‘{ c d e }’ è un input valido; ‘{ C D E }’ invece produrrà un messaggio di errore.


Generare l’output

Come generare l’output di LilyPond dipende dal tuo sistema operativo e dai programmi che usi.

Si noti che sono disponibili molti altri editor di testo con un miglior supporto per LilyPond. Per maggiori informazioni, si veda Editing facilitato.

Nota: La prima volta che si esegue LilyPond la compilazione potrà richiedere uno o due minuti perché tutti i font di sistema devono essere prima analizzati. In seguito, LilyPond sarà molto più veloce!


Other languages: English, česky, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands.
About automatic language selection.

LilyPond — Learning Manual