1.4.1 Materiale omesso

L’input di LilyPond deve essere compreso dai segni { } o da ‘\relative c'' { … }’, come abbiamo visto in Lavorare sui file di input. Nel resto di questo manuale gran parte degli esempi ometterà questi segni. Per replicare gli esempi, puoi copiare e incollare l’input mostrato, ma devi aggiungere ‘\relative c'' { … }’ in questo modo:

\relative c'' {
  …inserire qui l'esempio…
}

Perché omettere le parentesi? Gran parte degli esempi in questo manuale possono essere inseriti nel mezzo di un pezzo più ampio. Per questi esempi, non ha senso includere ‘\relative c'' { … }’ – non si deve mettere un \relative dentro un altro \relative! Se includessimo ‘\relative c'' { … }’ in ogni esempio, non potresti copiare un piccolo esempio della documentazione e incollarlo dentro a un tuo brano più esteso. La maggior parte delle persone vuole aggiungere del materiale a un brano esistente, per questo abbiamo strutturato il manuale in questo modo.

Ricorda che i file LilyPond devono avere una dichiarazione di versione (\version). Nei manuali la dichiarazione è omessa perché gli esempi sono frammenti di codice e non file completi. Ma dovresti prendere l’abitudine di includerla nei tuoi file.


Other languages: English, česky, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands.
About automatic language selection.

LilyPond — Learning Manual