Editing facilitato

Interfacce grafiche

Frescobaldi

frescobaldi-lilypond-editor-small

(clicca per ingrandire)

logo-linux logo-freebsd logo-windows logo-macosx

https://www.frescobaldi.org

Frescobaldi è un editor di testo e musica leggero ma potente, con tante funzionalità e progettato specificamente per LilyPond. Le principali funzionalità comprendono i collegamenti punta-e-clicca tra codice di input e spartito, guide assistite dettagliate alla creazione di un nuovo spartito, navigatore integrato della documentazione di LilyPond, evidenziazione della sintassi e completamento automatico. Frescobaldi è scritto in Python, usa PyQt4 per la sua interfaccia utente e funziona su tutti i principali sistemi operativi (Linux, Mac OS X e Windows).

Denemo

screenshot-denemo-small

(clicca per ingrandire)

logo-linux logo-macosx logo-windows

http://denemo.org

Denemo è un editor grafico che genera codice sorgente LilyPond e permette anche la riproduzione audio. Consente agli utenti di vedere il codice sorgente LilyPond in parallelo alla visualizzazione grafica. Modifiche manuali del codice possono essere attaccate a note, accordi, etc. e vengono salvate nel file di Denemo, così che gli utenti possano continuare a modificare il documento tramite l’interfaccia grafica.

Se si muove il cursore nel codice LilyPond si muove anche il cursore nella visualizzazione grafica, e qualsiasi errore di sintassi nelle tue modifiche manuali al codice LilyPond viene evidenziato nella visualizzazione testuale quando elaborato da lì.

Editor online su browser

Hacklily

https://www.hacklily.org/

screenshot-hacklily-small

(clicca per ingrandire)

Un editor online di spartiti musicali e strumento editoriale basato su LilyPond, con funzionalità particolari come l’autocompletamento e l’aiuto contestuale. Il codice sottostante per il web hosting, rilasciato con licenza AGPL, è disponibile alla sua pagina per sviluppatori.

www.omet.ca

http://www.omet.ca/

screenshot-omet-small

(clicca per ingrandire)

Dal 2010, Online Music Editing Tools (OMET) offre un servizio LilyPond pronto all’uso con un’interfaccia web adattabile. La registrazione è obbligatoria ma il servizio è gratuito.

Plugin per programmi di videoscrittura

OOoLilyPond

https://extensions.services.openoffice.org/en/project/OOoLilyPond

logo-linux logo-freebsd logo-macosx logo-windows

Un’estensione di OpenOffice.org che converte i file LilyPond in immagini incorporate nei documenti OpenOffice.org.

Plugin IDE

Elysium

logo-linux logo-freebsd logo-macosx logo-windows

https://github.com/thSoft/elysium

È un ambiente completo per creare e modificare partiture con LilyPond nell’editor Eclipse. Offre un ricco set di strumenti per gestire facilmente LilyPond.

Editor testuali

logo-linux logo-freebsd logo-macosx logo-windows

Emacs

https://www.gnu.org/software/emacs/

Emacs è un editor di testo che ha la capacità di comprendere molti diversi linguaggi informatici. Emacs è un editor molto estendibile e può essere usato come ambiente di sviluppo integrato (IDE). C’è una ‘modalità lilypond’ che fornisce le definizioni del linguaggio per poter lavorare con i file sorgente di LilyPond. Uno sviluppatore ha scritto lyqi, una modalità primaria di Emacs.

A meno che tu non sia un utente esperto di Emacs, probabilmente dovresti usare un altro editor per scrivere file di input di LilyPond.

Maggori informazioni su come impostare Emacs si trovano in LilyPond e gli editor di testo.

Vim

https://www.vim.org

Vim è un editor di testo minimale che deriva dal vecchio editor Unix vi. Anch’esso è estendibile e configurabile.

A meno che tu non sia un utente esperto di Vim, probabilmente dovresti usare un altro editor per scrivere file di input di LilyPond.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla configurazione di Emacs e Vim in LilyPond e gli editor di testo.

logo-macosx

TeXShop

https://pages.uoregon.edu/koch/texshop/

L’editor TeXShop per MacOS X può essere potenziato per eseguire LilyPond, lilypond-book e convert-ly all’interno dell’editor, usando le estensioni disponibili presso:

Altri programmi che possono esportare in codice LilyPond

Editor di partiture, intavolature e MIDI:

Generatori di codice algoritmici:

Altri programmi che non sono più sviluppati attivamente

E ora?

Sei ora pronto per Scaricare LilyPond.

Non sei ancora convinto? Molti compositori, musicisti e direttori hanno imparato a scrivere musica nel nostro formato di input. Utenti esperti raccontano addirittura di poter scrivere una partitura completa in LilyPond più velocemente che con una tastiera di pianoforte o col mouse in un programma a interfaccia grafica! Forse vuoi riesaminare le Funzionalità, gli Esempi, o la Libertà che LilyPond fornisce, o informarti sulle Produzioni degli utenti e le Recensioni. Inoltre, il nostro approccio all’estetica computazionale della tipografia musicale classica viene spiegato nella nostra Storia.

Legalese