Libertà

Software Libero

GNU LilyPond è scritto e mantenuto da una comunità di appassionati. È distribuito secondo la GNU General Public License e la GNU Free Documentation License, che danno a tutti la libertà di correggere, modificare, ed estendere il programma. Creare della bella musica non dovrebbe richiedere centinaia di dollari di software!

Quali sono i vantaggi per gli utenti?

  • Nessuna spesa: scaricalo e provalo! Cosa hai da perdere?
  • Condivisione: se ti piace il programma, dai una copia a amici, insegnanti, studenti, e colleghi!
  • Codice sorgente disponibile: se sei curioso di sapere come LilyPond crea la notazione, puoi vedere esattamente come viene fatto.
  • Estendibile: puoi aggiungere funzionalità, correggere i malfunzionamenti, e cambiare il funzionamento. Se non sei un programmatore, puoi assumere qualcuno per questi compiti.

    Questo potrebbe non sembrare interessante agli occhi dei musicisti non professionisti, ma l’abilità di estendere il software può avere un grande valore per i compositori di professione, le aziende e gli studiosi.

  • Sicurezza per il futuro: se un’azienda commerciale fallisce, cosa succede alla musica in formato elettronico che dipende dai loro prodotti? Questa preoccupazione non riguarda LilyPond; anche se tutto il team di sviluppo abbandonasse il progetto (molto improbabile), il programma continuerebbe ad essere legalmente disponibile per la copia, la modifica e la distribuzione.

Perché gli sviluppatori di LilyPond “regalano” la loro opera?

La maggior parte di noi vede lo sviluppo di LilyPond come un hobby o un lavoro volontario. Quindi la vera domanda è: “perché si lavora come volontari”?

  • Divertimento: lavorare per raggiungere un obiettivo può essere divertente, soprattutto quando si lavora in gruppo!
  • Obiettivi condivisi: vogliamo tutti delle belle partiture, ma poche persone hanno la competenza (e nessuno ha il tempo!), per creare un programma che può gestire tutte le situazioni. Ma lavorando insieme – una persona migliora il codice per le travature automatiche, un’altra migliora la forma delle legature, e una terza persona scrive la documentazione spiegando come usare queste funzionalità – possiamo raggiungere il nostro obiettivo usando solo una frazione dello sforzo individuale.
  • “Cultura del dono”: il movimento del Software Libero ha creato vari grandi progetti software, come GNU/Linux, Mozilla Firefox, e Battle for Wesnoth. Avendo tratto vantaggio da questi progetti, alcuni sviluppatori vogliono “dare in cambio” qualcosa alla comunità.
  • Esperienza di lavoro: contribuire a progetti di software libero è un ottimo modo per esercitarsi nel programmare, scrivere la documentazione, o progettare. Questa esperienza ha aiutato alcuni sviluppatori ad ottenere offerte di lavoro o borse di studio.

E ora?

Non sei ancora convinto? Leggi il saggio sulla nostra filosofia tipografica in Storia. Se hai già deciso di provare LilyPond, per prima cosa informati sul nostro Input testuale.